TORTA DI MELE RICETTA ANTICA
INGREDIENTI:
3 MELE GRANDI
3 UOVA
270 GR FARINA
140 GR ZUCCHERO
80 GR LATTE
80 GR OLIO
UVA PASSA
VANIGLIA
1 LIEVITO PER DOLCI O CREMOR TARTARO
170° 50 MINUTI
Per fare questa facile torta di mele Cominciate accendendo il forno a 170° ventilato. Sbucciate tre mele,metà le tagliate a mezze fette spessore mezzo centimetro e metà le tagliate a cubetti.
Bagnatele con il succo di mezzo limone e tenetele coperte ma non mischiate le fette con i cubi. Grattugiate la buccia del limone e mettetelo sopra le mele a cubi oppure lo mettete do po nell'impasto della torta di mele.
Prepariamo ora l'impasto per la torta di mele morbida. In una ciotola comoda rompiamo 3 uova e aggiungiamo i 140 gr di zucchero,se volete potete usare anche zucchero di canna. Mischiare per 3 minuti. Aggiungere i 270 grammi di farina,usate il tipo di farina che volete ,io ho usato una farina semi-integrale.
Lavorarla pochi minuti e aggiungere i 80 gr di olio un pò alla volta e poi il latte. Aggiungere la vaniglia e se volete la cannella. Lavorare l'impasto per 5 minuti,aggiungere il lievito e mischiare ancora un minuto. Ora aggiungere le mele mischiare lentamente con un cucchiaio e versare tutto dentro una teglia da 24 cm già imburrata e infarinata. mettere sopra le fette di mela leggermente affondate, spolverate la vostra torta di mele con dello zucchero normale.
Potete aggiungere sia sopra che nell impasto dell'uva passa o delle noci. Infornare a forno caldo 170° per 50 minuti,se a metà cottura vi sembra che la torta diventa un pò scura copritela con della carta stagnola. sfornare e lasciar raffreddare.
Nascondetela perchè ve la potrebbero rubare.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...