TORTA DI FINOCCHI

INGREDIENTI:

finocchi 1 Chilo

aglio

olio

sale pepe

rosmarino

parmigiano qb

150 gr di farina 0

75 gr di acqua

1 uovo

formaggi a piacere

sesamo

Pulire e Tagliare un chilo di finocchi. le foglie esterne si tagliano sottili, la parte interna si taglia a spicchi grandi perché più tenera. In una pentola aglio a piacere schiacciato, olio d'oliva, fare rosolare e aggiungere i finocchi tagliati. Mezzo bicchiere di acqua.

Aggiungere anche sale pepe e rosmarino tritato o prezzemolo. Usare il coperchio, cuocere per 20 minuti a fuoco vivo mischiando spesso. Cospargere di parmigiano grattugiato. Questa ricetta è già ottima così, pronta da servire a tavola, ma possiamo proseguire per renderla più speciale. Lascia intiepidire i finocchi. Impastare 150 grammi di farina con 75 grammi di acqua e un cucchiaio di olio.

Fai una palla con l'impasto fallo riposare 10 minuti, coperto. Nel frattempo ungere una teglia diametro 24 cm. Stendere la "pasta matta" con il mattarello, sottile, e rivesti la teglia come se fosse una pizza ma con i bordi alti come la teglia. Condire ancora i finocchi con un uovo, aggiungi anche altri ingredienti come prosciutto o diversi formaggi che preferisci o altre verdure.

Se i finocchi ti sembrano molto acquosi aggiungi anche 2 cucchiai di pane o di semola. Mettere al centro i finocchi cotti, asciutti, e distribuirli bene. Se hai dei ritagli di pasta matta puoi fare le strisce come la crostata. Spennellare tutto con dell'uovo, e spolverare con del sesamo. In forno preriscaldato 180°c per 30 minuti.

Lasciare intiepidire prima di tagliare

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

GIRASOLI XXL al LIMONE

Avanti
Avanti

TORTA PASQUALINA AI CARCIOFI