GIRASOLI XXL al LIMONE

INGREDIENTI:

per la pasta:

200 gr farina 0 normale

200 gr semola rimacinata

4 uova

Questa pasta sarà abbondante

Ripieno:

250 gr di ricotta asciutta

limone

zenzero facoltativo

sale pepe

formaggio un cucchiaio

pistacchi facoltativi

La Salsa:

250 ml latte freddo

20 gr farina

poca curcuma o zafferano

2 cucchiai di formaggio grana

sale pepe

scorza di limone

Per fare questi ravioli cominciamo dalla pasta. mettere in una ciotola le farine e le uova, impastare. potrebbe sembrare dura ma per fare i ravioli se l'impasto è asciutto è meglio, ma se ti sembra troppo dura aggiungi ancora 2 cucchiai di acqua o un uovo in più.

Lascia riposare l'impasto coperto bene che non si secchi per 30 minuti. Nel frattempo si prepara il ripieno dei ravioli. in una ciotola la ricotta, sale e pepe, a piacere pistacchi e zenzero tritato, la buccia grattugiata di mezzo limone, 2 cucchiai di formaggio, mischiare.

Adesso confezioniamo i ravioli. Con l'utilizzo di un mattarello o di una macchina per la pasta tirare le sfoglie sottili e lunghe. più sottili possibile. Distendere le sfoglie sul tavolo che dovranno essere larghe come la macchinetta della pasta, ovvero circa 10 cm. le sfoglie devono essere pari. bagnarle con poca acqua e un pennello così da renderle appiccicose, e con il ripieno fare delle palline da disporre sulle sfoglie a distanza di 5 cm una dall'altra.

Una sfoglia lunga con le palline di ripieno e una vuota, alternate. Adesso capovolgere le sfoglie vuote sopra le sfoglie che hanno il ripieno e sigillare con le dita il ripieno che resterà chiuso tra le due sfoglie.

Con uno stuzzica dente fare un forellino su ogni raviolo per fare uscire l'aria e con le dita schiacciare forte intorno al raviolo per chiuderli bene e fare uscire l'aria eventuale. Utilizzare un coppapasta possibilmente ondulato per ricavare i ravioli.

Il bordo dei ravioli non deve essere troppo. La salsa dei Ravioli In una padella mettere il latte freddo e scioglierci la farina mischiando continuamente, accendere il fornello, nel frattempo aggiungi poca curcuma o zafferano, sale pepe. Quando la salsa bolle si addensa, sempre mischiando aggiungi il formaggio.

Sciogliere bene. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 4 minuti. (questi ravioli possono essere congelati da crudi e poi cotti da congelati) Aggiungere i ravioli alla salsa, a piacere sopra i ravioli si possono aggiungere ancora pistacchi e la scorza di limone appena scottata nell'acqua e tagliata sottile.

I ravioli possono anche essere semplicemente saltati in padella con burro e rosmarino, a piacere.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

RUSTICA DI PASQUA VEGETARIANA

Avanti
Avanti

TORTA DI FINOCCHI