TORTA ALLE NOCI

Ingredienti:

3 uova

120 gr di zucchero

60 gr di olio di semi o burro

80 gr latte

130 gr di farina 00

Lievito per dolci una bustina

150 gr di noci pulite

aroma di vaniglia

teglia diametro 18

Cottura forno statico 180°C 45 minuti

Comincia accendendo già il forno, metti un cerchio di carta in fondo alla teglia che non va imburrata. E macina le noci.

Ecco, le noci meritano un paio di attenzioni. Se vuoi una torta chiara devi togliere la “buccina” sottile delle noci, io non ci penso proprio e poi mi piace quel colore scuro. Poi le noci le metti in un tritatutto insieme al mio segreto, mettici un rametto di rosmarino fresco oppure due fette di zenzero e gli darai un tocco unico. Macina le noci abbastanza fini tipo pane grattugiato per capirci.

E ora che tutto è pronto facciamo la torta.

In una ciotola capiente ci metti le uova, lo zucchero e la vaniglia, se non hai la vaniglia o non ti piace ci metti la cannella, oppure non ci metti niente che viene buona lo stesso. Monta lo zucchero un paio di minuti con le fruste elettriche.

Diventerà subito chiaro e schiumoso. Aggiungi l’olio e il latte e gli dai una mischiata di 5 secondi. Aggiungi la farina setacciandola e anche il lievito di cui ne basterà mezza bustina o poco più.

Mischia anche le farine per pochi secondi sempre con le fruste e poi metti le noci mischiando sempre per pochi secondi. Torta pronta, metti nella teglia che aveva sotto la carta, e inforna a forno caldo posizione centrale un po verso il basso, 180°C per 45 minuti. Sforna, e fai raffreddare, spolvera leggermente con zucchero a velo, se vuoi, ma è buona anche senza.

Ottima torta da inzuppo, o accompagnata con una crema o panna montata ma anche da sola.

Indietro
Indietro

GNOCCHI DI ZUCCA

Avanti
Avanti

ZUPPA D'AUTUNNO RINFORZATA