SPAGHETTI AMMOLLICATI ALL' ARANCIA
Certo una ricetta fuori dall’ordinario ma ho deciso di proporla perché l’avevo nel menù di un ristorante dove lavoravo e puntualmente raccoglievo applausi. Una ricetta che nella sua semplicità stupisce chiunque perché ti aspetti qualcosa di dolce e di “arancioso” invece scopri una combinazione che ti lascia a bocca aperta, ma non troppo aperta perché presto la riempirai..
INGREDIENTI per 2 persone:
Arancia grande e succosa 1
Pane grattugiato o briciole 3 cucchiai
Aglio Olio qb
Acciuga facoltativa 1
Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
Per prima cosa prepara l’ ammollicata. In una padella ci metti 2-3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio scassato e un acciuga, fai rosolare e ci metti il pane, fai tostare un paio di minuti mischiando spesso e l’ammollicata è pronta e la metti in una tazza. Pela l’arancia e la metà della buccia la tagli a striscioline strette togliendo prima un poco di bianco.
Scotta nell’acqua della pasta, pero solo 20 secondi, queste bucce e le tiri subito su. Una manciata di queste bucce scottate le puoi friggere in una piccola pentola con poco olio per un minuto in modo da renderle croccanti. Stessa padella e stesso aglio, senza lavarla, aggiungi ancora poco olio e aggiungi la polpa dell’ arancia. E le bucce scottate ma non quelle fritte.
Aggiungi un paio di mestolini di acqua della pasta e fai cuocere un paio di minuti. Sala l’acqua, sala la salsa, un po di pepe, del peperoncino a piacere, e butta gli spaghetti nell’acqua. Cottura al dente, aggiungi gli spaghetti in padella e condiscili bene, magari con un goccio di acqua che farai asciugare in padella. Togli la padella dal fornello e ci metti il formaggio. Mischia bene. Ora fai un bel piatto di spaghetti, ci metti il pane tostato e sopra le scorze d’arancia sottili e fritte.
Ora puoi stupire chiunque con questa ricetta. Se proprio vuoi esagerare puoi far rosolare a parte delle code di gambero che aggiungerai poi insieme agli spaghetti e finiranno di cuocere insieme agli spaghetti.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...