SFORMATO RUSTICO DI VERDURE

Un'ottima ricetta per gustare le verdure in modo diverso e più raffinato. Perfetto come piatto unico, può essere accompagnato da un uovo o del formaggio per una cena completa e leggera. Puoi utilizzare le verdure di stagione o quelle che preferisci.

INGREDIENTI per 4 porzioni:

• 1 kg di verdure pulite (porri, sedano, carote, cavolo, patate, taccole, piselli)

• Condimenti: sale, pepe, olio extravergine d'oliva

• Impasto:

3 uova

5 cucchiai di farina

300 ml di latte

1 cucchiaino di curcuma

◦Origano e prezzemolo tritato

◦3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

1. Preparare il soffritto In una padella da forno o in una casseruola senza manici in plastica, scalda due giri di olio. Aggiungi il porro (o la cipolla), il sedano tagliato grossolanamente e, se gradisci, anche aglio e peperoncino. Nel frattempo, metti a bollire una pentola capiente con acqua.

2. Rosolare le prime verdure Dopo 5 minuti di rosolatura, aggiungi un po’ di verdure a foglia, come cavolo o spinaci (circa una manciata). Lasciale appassire mescolando spesso.

3. Lessare le altre verdure Pulisci e taglia a pezzi di circa 2 cm le verdure più consistenti (patate, carote, finocchi, broccoli, taccole). Immergile nell’acqua bollente e calcola 6 minuti da quando riprende il bollore. Sala leggermente.

4. Unire le verdure Scola le verdure con un mestolo forato e aggiungile nella casseruola con il soffritto. Spegni il fuoco e mescola bene.

5. Preparare la pastella In una ciotola sbatti le uova con la farina fino a ottenere un composto denso. Se necessario, aggiungi altra farina. Versa mezzo bicchiere di latte e amalgama fino a rendere l’impasto liscio, poi unisci il latte rimanente per ottenere una pastella simile a quella delle crêpes. Aggiungi sale, pepe, curcuma, prezzemolo tritato e due cucchiai di parmigiano.

6. Assemblare e infornare Versa la pastella sulle verdure e mescola delicatamente con un cucchiaio. Spolvera con il parmigiano rimasto. Inforna a 190°C per 30 minuti.

7. Verifica la cottura Controlla la cottura praticando un piccolo spazio al centro: se sul fondo la pastella è ancora liquida, prolunga di qualche minuto.

8. Servire Porta la casseruola direttamente in tavola, così ognuno potrà servirsi da solo.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

FETTUCCINE al RADICCHIO e SPECK

Avanti
Avanti

POLPETTE CON PISELLI e altre verdure