SEMIFREDDO AL CAFFE'

INGREDIENTI:

400 ml panna vegetale dolce

250 gr mascarpone

60 gr zucchero

caffè moka da 3-4

caffè solubile 3 cucchiai rasi

rum 2 cucchiai

savoiardi qb

cioccolato chicche o scaglie qb

Preparare innanzi tutto un sciroppo di caffè semplificato. In una scodella puoi mettere 3 cucchiai rasi di caffè liofilizzato, oppure 3 espressi ristretti. Aggiungi 60 gr di zucchero e mezza caffettiera da 3 di caffè moka normale. Qualche goccia di vaniglia se vuoi, e sciogliere lo zucchero. E lo sciroppo di caffè è fatto.

Ora una bagna al caffè, metti in una scodella il caffè moka rimanente, un bicchiere di acqua, 2 cucchiai di rum o di altro liquore e lascia li che ci serve dopo. Montare 400 ml di panna vegetale che di solito sono già zuccherate, aggiungi 250 gr di mascarpone e lo sciroppo di caffè e finisci di montare.

Prendi una forma per plumcake o una tortiera qualsiasi e la foderi con pellicola alimentare classica. Ci metti uno strato di un centimetro di composto al caffè, e taglia qualche biscotto savoiardo o pavesino e lo metti al centro della crema nello stampo restando lontano dai bordi per un centimetro.

Coprire con uno strato di crema, e fai uno strato di chicche di cioccolato o scaglie di cioccolato, e un altro strato di crema e per finire, per chiuder ela torta fai uno strato di savoiardi interi. Naturalmente i biscotti vanno prima inzuppato nella bagna che hai preparato prima, sia i biscotti interni che quelli messi sopra. Congelatore, almeno 4 ore. Ma anche 24 ore va bene.

La crema di caffè avanzata la metti in un sacco a poche con montata una stellina, il buco, da decorazione, chiudi il sacchetto e lo metti in frigorifero. 4 ore dopo o il giorno dopo togliere da congelatore il semifreddo, prendi un piatto lungo e ce lo capovolgi togliendo poi le pellicole. Guarnire , decorare con la crema nel sacco a poche, a piacere, e puoi metterci sopra delle piccole meringhe, dell'altra panna montata, o chicchi di cioccolata.

Calcola di togliere dal congelatore il semifreddo circa un ora prima di mangiarlo. Puoi anche decorare il tuo semifreddo e rimetterlo subito in congelatore e tirarlo fuori quando ti serve , sempre un ora prima di mangiarlo.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

POLPETTONE DI ZUCCHINE DELLA DOMENICA

Avanti
Avanti

3 TIPI di Grissini CON UN IMPASTO