ROTOLO DI MELANZANE DELLA FESTA

INGREDIENTI per 4 persone:

3 melanzane lunghe

sale pepe

olio

basilico

origano

aglio

250 gr ricotta

300 gr pomodorini freschi

1 uovo

mozzarella qb

pane

formaggio qb

Taglia le melanzane e fatte lunghe spessore un centimetro. Scegli tutte le fette di melanzana più belle e le disponi leggermente accavallate riempiendo la leccarda del forno, per un quantitativo di circa 2 delle 3 melanzane, ma le fette più belle. sale e olio sulle melanzane e inforna per 15 minuti a 200 gradi.

Il quantitativo pari ad una melanzana rimasta, composto dalle fette più brutte o tagliata male li tagli ulteriormente tutti a cubetti piccoli. In una padella spaziosa metti 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio schiacciato e le melanzane a cubetti, sale , pepe e fai cuocere mischiando spesso per circa 15 minuti.

Queste melanzane trifolate le userai per il ripieno. In un altra padella sempre aglio e olio e aggiungi i pomodori tagliati a pezzi grossi, sale, pepe e basilico, cuocere a fuoco vivo mischiando spesso sempre per 15 minuti.

Le fette di melanzane al forno saranno ora dorate leggermente e quasi cotte, le togli dal forno e lasci intiepidire. Prepara un ripieno con le melanzane trifolate aggiungendo prezzemolo tritato, 250 grammi di ricotta, un uovo, due cucchiaio di formaggio grattugiato, e pane per addensare il composto fino a che sarà abbastanza asciutto da diventare modellabile.

Usa una ciambelliera oppure un altro tipo di teglia e la ungi. Devi foderare la teglia con le melanzane precotte leggermente accavallate. La ciambelliera ti occorre per dare una bella forma precisa alle melanzane. Riempi a metà la ciambelliera foderata con la metà del ripieno. Fai un giro di pomodori stufati che dovranno essere asciutti , un giro con pezzetti di mozzarella o altro formaggio e finisci di riempire con il ripieno rimasto.

Chiudi questo rotolo di melanzane con le estremità delle melanzane avanzate durante il rivestimento della teglia e con le melanzane precotte avanzate, schiaccia bene e rovescia lo stampo su una teglia in modo da ottenere una bella forma di ciambella di melanzane.

Dai una spolverata di formaggio grattugiato e inforna la ciambella di melanzane in forno per 25 minuti circa a 180°c. Il risultato sarà una ciambella rosolata con le fette di melanzana che disegneranno degli spicchi come nella foto.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

POLPETTE di VERDURE GUSTO PIZZA

Avanti
Avanti

PENNETTE CREMA DI PEPERONI e PATATE