TU COME FAI il PURE' di PATATE

INGREDIENTI per 4 persone:

4 patate medio grandi

4 noccioline di burro (20 gr)

sale

latte

Per preparare questo purè di patate scegli delle patata a pasta gialla. Cuoci le patate in abbondante acqua per 30-40 minuti secondo la dimensione che hanno. Lo vedi che sono cotte quando con un coltellino si riesce a infilzare la patata senza fare fatica.

Pelare le patate ancora un poco calde. Usare un colino grande o il setaccio della farina per passarle, setacciarle, in modo che siano molto fini, spumose e incorporino anche un poco di aria. Riscaldare in un pentolino poco latte, ne basterà un bicchiere o poco più. Mettere le patate setacciate in un pentolino, un presa di sale e spostati sul fornello a fuoco medio, e mischiare bene.

Appena le patate saranno calde aggiungi poco latte alla volta tipo 2 cucchiai e lo incorpori mischiando, e ripeti la cosa fino ad ottenere una consistenza quasi cremosa.

Aggiungi una nocciola di burro per ogni patata utilizzata e incorpori anche quello. Assaggia di sale. Questa finezza delle patate setacciate e montate con il latte e il burro doneranno una morbidezza e una consistenza liscia come la seta. oltre che un aspetto molto invitante al purè di patate.

Servire il purè di patate caldo come contorno per piatti con sugo oppure come piatto unico accompagnato con uova o formaggio.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

ARROSTO AL FORNO PAPRIKA E MIELE

Avanti
Avanti

verza come base per pizza