POLPETTE DI SPINACI 2 RICETTE

INGREDIENTI per 4/6 porzioni:

• Spinaci decongelati: 500 g

• Ricotta: 350 g

• 1 cipolla

• Aglio, olio, sale, pepe, peperoncino q.b.

• Prezzemolo o basilico q.b.

• Parmigiano: 40 g

• 1 uovo

• Pane grattugiato q.b.

• Salsa di pomodoro: 500 g

Eh sì, negli ingredienti ci sono un mucchio di "q.b." (quanto basta), perché è una ricetta che richiede un po’ d’occhio. Ma non preoccuparti: le polpette di spinaci ti riusciranno benissimo!

Preparazione:

Fai scongelare gli spinaci e strizzali, ma non troppo. In una pentola abbastanza comoda, trita mezza cipolla con poco olio e falla rosolare. Aggiungi gli spinaci tritati, un pizzico di sale e fai cuocere per circa 12 minuti. Se si asciugano troppo, aggiungi un goccio d’acqua. Togli gli spinaci dal fuoco e lasciali intiepidire.

Nel frattempo, in un’altra padella prepara il sugo di pomodoro per le polpette. Preparalo come preferisci, io lo faccio così: olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, poco peperoncino e l’altra mezza cipolla tritata. Quando la cipolla è rosolata, aggiungi la salsa e un bicchiere d’acqua. Lascia cuocere per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Aggiungi la ricotta agli spinaci, un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato, l’uovo e mescola bene. Ora, usando un cucchiaio di pane grattugiato alla volta, inizia ad addensare l’impasto, fino a ottenere una consistenza modellabile e abbastanza asciutta. Fai una prova: prepara una polpetta veloce e mettila nel sugo che sta cuocendo. Dopo 2 minuti girala e verifica che non si disfi. Prepara le polpette con le mani o con un dosatore, facendole grandi come una pallina da golf.

Il sugo dovrebbe essere pronto, quindi immergi le polpette nel pomodoro, ma non tutte: solo quelle che ci stanno senza ammucchiarle. Dopo 5 minuti girale, aspetta altri 2 minuti e sono pronte. Aggiungi basilico o prezzemolo a fine cottura. Con l’impasto rimasto, prepara altre polpette, schiacciale leggermente, passale solo nel pane grattugiato e cuocile tipo alla piastra.

Usa una padella di ferro o di acciaio con poco olio e falle rosolare lentamente: circa 5 minuti per lato.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

GELATO fatto in casa 3 GUSTI DIVERSI

Avanti
Avanti

COME FAI LE ZUCCHINE PANATE FRITTE E AL FORNO