Pastiera Napoletana

INGREDIENTI:

Il ripieno:

500 gr Grano cotto

500 ml Latte

500 gr Ricotta

Buccia di limone qb

180 gr Zucchero

2 Uova

Vaniglia e/o millefiori

Canditi misti 100 gr

Pasta frolla:

250 gr farina

125 gr zucchero

125 gr burro

1 uovo

Questa torta tipica della tradizione partenopea ha affettivamente qualche ingrediente in più del solito ma sono ingredienti molto semplici e non è una torta così complicata come potrebbe sembrare. Per prima cosa prepara il ripieno. In una pentola metti 500-600 gr di Grano cotto, lo vendono già cotto altrimenti cuocilo tu, va bene il grano, il farro o l’orzo.

Aggiungi mezzo litro di latte, 180 gr di zucchero e porta ad ebollizione sul fornello. Mentre bolle aggiungi della scorza di limone o di arancia grattugiata e aroma di vaniglia o millefiori. Fai bollire circa 15 minuti finché non sarà un composto denso. Togli dal fornello e aggiungi mezzo chilo di ricotta asciutta e mischia.

Aggiungi poi i canditi e 2 uova e mischia bene. Ora la pasta frolla, da manuale In una ciotola grande metti farina, burro e zucchero e li sfreghi con le mani fino ad ottenere un composto che sembra formaggio grattugiato. Aggiungi un uovo, un pizzico di sale, e ora impasti, e in pochi secondi la pasta frolla sarà pronta. Se per caso è un po molle o appiccicosa la metti mezzora in frigorifero, ma non dovrebbe essere necessario.

Fodera una teglia leggera e imburrata con la pasta frolla stesa con il mattarello. Ricorda quando stenderai la pasta frolla di conservare a parte una pallina di frolla, circa 100 gr. La teglia diametro 26-28 cm. La pasta frolla potrebbe rompersi ma non preoccuparti perché la puoi rattoppare facilmente. Foderata la teglia con un bordo alto 5 cm puoi ora riempire con il composto ormai tiepido.

Taglia la pasta frolla in eccesso con una rotella. Con la pasta frolla che avevi conservato prima e quella rimasta adesso fai una pallina, e la stendi con il mattarello, Devi ottenere delle strisce larghe un centimetro o due. Sulla torta devi incrociare 7 strisce in totale e con le strisce rimaste crea un bordino alla torta.

Con un rosso d’uovo mischiato a due cucchiai di latte puoi spennellare le parti di pasta frolla esposte nella teglia così verranno molto dorate.

In forno statico a 170°c per 90 minuti

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

TORTA DI PATATE CROCCANTI SOTTILI

Avanti
Avanti

SALMONE PATATE E ROSMARINO IN 20 MINUTI