PARMIGIANA di ZUCCHINE BIANCA
La parmigiana di zucchine è una ricetta delicata ispirata alla più famosa ricetta di melanzane alla parmigiana ma completamente diversa nel gusto, negli ingredienti. L’unica cosa in comune è il formaggio e la possibilità di mangiarla fredda il giorno dopo. Ma la parmigiana di zucchine ha un sapore più delicato e raffinato e la sua preparazione è più veloce, senza bisogno di friggere.
INGREDIENTI per 4 persone:
Per le zucchine:
1 kg di zucchine
Pane grattugiato 2 bicchieri
Formaggio grattugiato mezzo bicchiere
Olio extra vergine 4 cucchiai
Per la salsa:
Mezza cipolla
500 ml di latte
50 gr di farina
Sale pepe
2 cucchiai di olio
Per completare la ricetta:
prosciutto cotto 150 gr
3 uova
Prezzemolo qb
Mozzarella 100 gr
Parmigiano 100 gr
Per prima cosa prepara le Zucchine. Preferisco non friggerle e quindi affetta le zucchine spessore un centimetro a strisce lunghe. Disponi quindi le zucchine su una teglia solo leggermente accavallate. Sala leggermente le zucchine. In una scodella mischia il pane e il formaggio con i 4 cucchiai di olio. Cospargi abbondantemente le zucchine con il pane e inforna a 200°c per 15 minuti. Nel frattempo In una pentola metti 2 cucchiai di olio e mezza cipolla tritata e fai rosolare.
Mischia nel latte la farina, tutto a freddo, ma mischia bene e appena la cipolla è rosolata versa il latte sulla cipolla, mischia subito e in un minuto il latte si addenserà. Sale e pepe, lascia cuocere un minuto e togli dal fornello. In una scodella sbatti le 3 uova, un po di sale e poco prezzemolo tritato. In una padella non troppo larga una diametro 24, con poco olio fai una frittata sottile.
Ora le zucchine sono cotte e gratinate, la salsa è pronta, frittata pronta, puoi preparati tutti gli ingredienti e una pirofila per 4 persone. Poca besciamella sul fondo della pirofila e alterna strati di zucchine con strati di tutti gli altri ingredienti: il prosciutto, la mozzarella, il parmigiano, la frittata a pezzi. Sopra all’ultimo strato di zucchine solo la salsa e parmigiano.
In forno a 180°c per circa 35 minuti. Ecco pronta una vera magia, una parmigiana di zucchine bianca e delicata e molto gustosa.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...