PANE SENZA GLUTINE
INGREDIENTI:
500 gr farina deglutinata
420 ml acqua tiepida
10 gr lievito di birra secco
5 gr sale
30 gr olio
Metti la farina deglutinata in un contenitore ampio oppure dentro l impastatrice. Aggiungere l'acqua tiepida e al centro il lievito, 10 grammi di lievito secco di birra, oppure 20 grammi di lievito fresco. sciogliere bene.
Aggiungere anche l'olio e il sale, e impastare con un cucchiaio per 2 minuti. Ungi uno stampo da plumcake dimensioni circa 25x11 cm e mettici al centro l'impasto, con le mani unte distribuisci bene l'impasto nello stampo. Coprire con un panno e lascia lievitare 45 minuti.
Nel frattempo accendi il forno a 200°C , la griglia del forno in posizione centrale e nella parte bassa del forno lascia la leccarda vuota dove dopo aggiungerai una tazza di acqua. Dopo i 45 minuti il pane sarà lievitato e gonfio. Pratica un taglio per tutta la lunghezza del pane profondo mezzo centimetro e inforna . In 50 minuti sarà cotto.
Sforna e lascia raffreddare. é un pane molto delicato, morbido, che si presta anche ad essere tagliato a fette e surgelato. Ottimo anche ripassato alla griglia o nel forno.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...