INVOLTINI di VERZA 2 RICETTE

A casa mia è sempre una lotta tra mio figlio che vuole carne ovunque e mia figlia che è vegetariana, come fare quindi il ripieno degli involtini di verza? Con la salsiccia o con il riso. Ma facciamoli entrambi! Ecco perché vi propongo 2 ricetta ma che hanno comunque la stessa base in modo che potrai replicarle anche entrambe senza lavorare di più.

INGREDIENTI per 4 persone:

12 foglie esterne di verza (due verze quasi)

2 di sedano carota e cipolla

Sale pepe olio qb

Rosmarino salvia qb

Parmigiano grattugiato 50 g

Salsiccia 150-200 g

Riso da minestra 150 gr

Ti serviranno delle verdure stufate per entrambe le ricette quindi per prima cosa taglia a cubetti piccolissimi una cipolla, 2 carote medie e 2 gambi di sedano, li metti in un pentolino con due cucchiai di olio, sale pepe e erbe tritate e li fai cuocere mischiando spesso per una ventina di minuti. Se vedi che vogliono attaccare gli metti due cucchiai di acqua.

Metti su anche una pentola di acqua bollente molto grande leggermente salata. Stacca le foglie più grandi delle verze scarta solo le due esterne se sono brutte e rovinate o molto dure. Staccale incidendole alla base e partendo da sotto così non le romperai. Le lavi e le scotti per 3 minuti in acqua, se non ci sanno tutte le fai in due volte.

Passati i 3 minuti che sono in acqua le peschi con una pinza e le riponi nella stessa ciotola dove le hai lavate. Le verdure nel frattempo sono cotte e le tieni in una scodella, le foglie sono scottate e le lasci da parte ad intiepidire. Nella stessa pentola delle verdure ci metti il riso, una cucchiaiata delle verdure e copri con l acqua delle verze. E cuoci il riso. Man mano che asciuga l’acqua ne metti dell’altra fino a cottura completa dove il riso sarà comunque asciutto. Metti da parte anche il riso nella sua stessa pentola.

Ora facciamo gli involtini di verza 4 con il riso e 4 con la salsiccia. Distendi le foglie sul tavolo leggermente accavallate in 4 gruppi da 2-3 foglie. Ci metti su ciascun gruppo in posizione perpendicolare rispetto la direzione delle foglie della salsiccia a cui darai una forma cilindrica, ci metti sopra una cucchiaiata di verdure, mezzo cucchiaio di formaggio e arrotola stretto formando gli involtini.

Appoggia gli involtini in una teglia leggermente unta. Fai la stessa identica cosa con gli involtini ripieni di riso. Se vuoi ora puoi versare sopra gli involtini della salsa di pomodoro condita con sale. Se hai avanzato delle verdure mettici anche quelle. Una bella spolverata di formaggio , un filo di olio.

E inforna 180°c per 30 minuti o finché saranno ben arrostiti. E buon appetito.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

FRAPPE CHIACCHERE CENCI o BUGIE

Avanti
Avanti

TORTA FRANGIPANE alle mandorle