INVOLTINI di MELANZANE RIPIENI

INGREDIENTI per 3 persone:

1 melanzana grossa ovale

6 cucchiai di pane

3 cucchiai di formaggio grana

Sale pepe

peperoncino

aglio

Olio 3 cucchiai

Prezzemolo origano

Prosciutto cotto 120 gr

Formaggio duro 100 gr

Accendi il forno a 200 gradi perchè è una ricetta molto veloce. Sbuccia la melanzana e tagliala per il lungo a fette poco meno di un centimetro secondo la sua consistenza, più è dura e più la tagli sottile. Disponi le fette di melanzane sulla leccarda del forno. Prepara il pane condito. Pane, formaggio e aromi in una ciotola e aggiungi 3 cucchiai di olio, e mischia bene.

Passa le melanzane nel pane giusto che si sporchino un poco e mettici anche sopra un poco di pane, inforna per 5 minuti, dagli anche 2 minuti di grill. Le melanzane devo venire un poco gratinate leggermente. Quando le melanzane saranno leggermente raffreddate puoi disporci sopra un fetta di prosciutto per ogni fetta e un cucchiaio di formaggio grattugiato grosso.

Arrotola gli involtini e ricorda di lasciare l'inizio della fatta nella parte bassa dell'involtino cos' con il suo peso resterà chiusa oppure mettici uno stecchino. Il forno è ancora acceso da prima quindi inforna per 12 minuti o poco più finchè saranno gratinate.

Una versione vegetariana di questa ricetta sarà quella di mettere della salsa di pomodoro al posto del prosciutto e di non chiudere ad involtino ma di lasciare le fette di melanzana tipo pizzetta.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

TORTA DELLA NONNA antica ricetta

Avanti
Avanti

PASTA CREMA di ZUCCHINE con LA PATATA