COUS COUS DI VERDURE
Il Cous Cous è un alimento di origine nordafricana, particolarmente diffuso in paesi come il Marocco, la Tunisia e l'Algeria.
Le sue radici risalgono all'epoca berbera pre-islamica, quando i berberi del Maghreb preparavano questo piatto a base di semola di grano duro, modellandola in piccoli granelli e cuocendola a vapore.
INGREDIENTI per 4 persone:
200 gr Cous Cous
600 gr verdure pulite (cipolla, zucchine, peperoni melanzane, piselli, carote , ceci)
Sale, pepe, olio,
cumino qb
Aglio
Zenzero (facoltativo)
Comincia preparando il Cous Cous. In un ciotola abbastanza larga disponi il Cous Cous, che deve essere disposto più in larghezza che altezza, così che dopo non si ammassi. Aggiungi del sale e un giro di olio, e copri tutto con acqua bollente che deve arrivare mezzo centimetro sopra il Cous Cous. Coprire con un coperchio e lasciare assorbire senza mischiare per 10 minuti.
Passati i 10 minuti puoi togliere il coperchio, e con una forchetta sgranare il Cous Cous e rompere eventuali grumi, condire con comino e a piacere anche coriandolo. In una padella mettere tutte le verdure tagliate a cubetti di circa un centimetro, Due giri di olio, sale e pepe, Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti mischiando spesso.
Verso fine cottura aggiungere mezza scatoletta di ceci cotti e scolati. A piacere del curry. Mischiare il Cous Cous con le verdure. Questo Cous Cous con verdure può essere consumato subito o il giorno dopo, sia caldo che freddo, e può essere aggiunto anche ad altri ingredienti come per esempio carne o pesce o mangiato freddo con aggiunta di insalata, pomodori e crudità.
Il Cous Cous può essere sostituito dal miglio, dal grano saraceno, da piccola pasta e dal riso, cotti in acqua, scolati e raffreddati. Ma non potrai chiamarlo Cous Cous.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...