COSTINE con le VERZA
(Tempo 60 minuti difficoltà 3/5 )
Ingredienti per 3 persone:
• 9 costine
• verza pulita 1,2 kg
• 1 cipolla media
• 1 bicchiere di vino bianco
• sale e pepe qb
• olio d’oliva qb
Voglio fare tutto con una pentola.
Sarebbe meglio sgrassare un po’ le costine prima di iniziare, così da alleggerire la ricetta: puoi scottarle 3 minuti in acqua bollente (però perdi sapore), oppure metterle in teglia 15 minuti a 200°C (però sporchi una teglia e il forno). Quindi facciamo la via pratica.
Prendi una pentola spaziosa e pesante, acciaio o ghisa se puoi.
Un giro scarso d’olio giusto per partire e ci metti le costine in fila.
Fuoco medio e le fai rosolare una decina di minuti girandole su più lati, devono venire appena arrostite.
Togli le costine e sul fondo ti resta una bella dose di grasso: toglilo con un cucchiaio e lasciane giusto un po’ per rosolare la cipolla tritata.
Fai andare la cipolla 2-3 minuti, rimetti dentro le costine, bagna col vino bianco e lascialo evaporare bene.
Aggiungi una tazza d’acqua (o brodo, se ce l’hai). Intanto pulisci la verza: scarta le foglie esterne scure (quelle vanno benissimo nel minestrone), lava quelle più chiare e tagliale grossolanamente. Buttale dentro alla pentola, coperchio e da adesso conta 40 minuti. Ogni tanto gira e mischia, senza ansia.
A metà cottura metti sale e pepe. Se vuoi fare il piatto “completo” nella stessa pentola, ci puoi buttare dentro anche 3 patate medie intere e sbucciate: cuociono lì, ma trattale con rispetto perché si rompono facilmente. A fine cottura deve restare circa mezzo centimetro di liquido sul fondo: verze ancora abbastanza chiare ma ben cotte, e costine che si sciolgono in bocca.
Servi con le patate cotte insieme, oppure con un purè, oppure con una polenta fatta bene che qui è proprio da applauso.
Consiglio dello chef:
Se a fine cottura c’è troppo liquido, togli il coperchio e alza il fuoco 2-3 minuti: cambia proprio il risultato, diventa più “stufato” e meno “minestra”.