Ghirlanda di pane Centrotavola

INGREDIENTI:

500 gr farina

300 ml acqua

una bustina lievito di birra

5 gr sale

20 gr olio

La ghirlanda di pane da centro tavola è un'originale e deliziosa decorazione culinaria perfetta per accogliere gli ospiti con un tocco rustico ed invitante. Realizzata intrecciando diverse varietà di pane, arricchita con erbe aromatiche o olive, aggiunge calore e charme alla tavola, trasformando il cibo in un'esperienza estetica e gustativa unica.

Al centro della farina sciogli il lievito con l'acqua leggermente tiepida, fai riposare 5 minuti e aggiungi il sale e l'olio, impasta per un paio di minuti. Puoi mettere anche tutto insieme in una impastatrice e farla girare 5 minuti. Fai lievitare l'impasto ben coperto, in ambiente tiepido (25-30°c), per un paio di ore o finchè l'impasto raddoppia di volume.

Ora rovescia l'impasto sul tavolo e fai 3 palle grandi uguali. Coprire le tre palle e falle lievitare 15 minuti. Ora con le tre palle crea tre filoni arrotolandole come un sigaro, e unisci in testa i tre filoncini creando tre estremità allungate da intrecciare. Insomma devi creare una treccia lunga e fitta e la devi arrotondare pizzicando insieme la testa con la coda.

Metti la corona di treccia detta anche ghirlanda su una grossa teglia, e gli dai una bella forma rotonda. Coprire con una ciotola rotonda e fai lievitare 15 minuti. giusto il tempo di riscaldare il forno, statico possibilmente, alla temperatura di 200 gradi. Con un rosso d'uovo mischiato a due bicchieri di latte dai una verniciata a tutto il pane, è facoltativo, però darà lucidità e morbidezza alla crosta.

Cuocere per 25 minuti. Il risultato sarà un pane soffice e profumato e molto decorativo che potrai mettere al centro della tavola con dentro un bouquet di aromi e una candela oppure lo riempi abbestia con degli antipastini. Buona Festa!

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

MAIONESE IN UN MINUTO

Avanti
Avanti

Risotto con i Funghi Secchi porcini