CARCIOFI E OLIVE

INGREDIENTI:

4 carciofi

olive nere di Gaeta 100 gr

sale pepe

olio

prezzemolo

capperi e acciuga facoltativi

limone per l'acqua

Per prima cosa pulire i carciofi, preparatevi una ciotola di acqua fredda con dentro mezzo limone strizzato così da immergere i carciofi puliti affinché non diventino neri. Togliere le foglie esterne dei carciofi, e sbucciare anche in gambi come fossero carote.

Tagliare via la punta, circa un terzo di carciofo, con un coltello a sega. tagliare il carciofo per il lungo e togliere le spine interne e la barbetta interna. Mettere i carciofi tagliati in 4 o 6 spicchi, secondo grandezza, nell'acqua e limone.

In una padella capiente, diametro 24, mettere 2 cucchiai di olio extra vergine e uno spicchio di aglio schiacciato, a piacere peperoncino e una acciuga, aggiungere i carciofi, a piacere aggiungere anche dei capperi, aggiungere le olive abbondanti.

Mezzo bicchiere di acqua in modo che si crei un poco di vapore, pepe, il sale alla fine perchè ci sono le olive e bisogna assaggiare prima di salare, e coprire con un coperchio, cottura circa 30 minuti, ogni tanto mischiare. Alla fine dunque assaggiare di sale, aggiungere del prezzemolo tritato e un giro di olio crudo.

Mettere al centro del tavolo magari con una bella bruschetta.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PAELLA DI PESCE

Avanti
Avanti

INVOLTINI ALLA PUTTANESCA