Carbonara di Zucchine PER BAMBINI
INGREDIENTI per 3 bambini:
1 zucchine media
1 patata media
un tuorlo d'uovo
3 cucchiai di parmigiano
Poco sale
Poco prezzemolo
120 gr di pasta
Certo utilizzare il termine carbonara per alcuni potrebbe rasentare la blasfemia ma non mi importa. a casa mia questa ricetta che facevo per i miei figli, e anche per noi genitori, si chiamava carbonara di zucchine e come tale io ve la propongo. La stessa ricetta si può fare con la zucca o con gli asparagi. In una padella o una casseruola metti 2 cucchiai di olio di oliva e una mezza piccola cipolla tritata a rosolare.
Nel frattempo taglia a pezzetti molto piccoli come fossero piselli, una zucchina, ma prima di tagliare la zucchina utilizza un pelapatate per separare 4 strisce di buccia ben verde che conserverai in un angolo del tavolo. Aggiungi la zucchina alla cipolla, e fai la stessa cosa con una patata media, aggiungi la patata. Fai rosolare 4 minuti e aggiungi 2 mestoli o anche 3 di acqua della pasta che avrai pronta nei paraggi.
Lascia cuocere altri 3 minuti. Aggiungi poco sale nella padella e poco nell'acqua. Togli le verdure dal fuoco e con un frullatore le puoi macinare, aggiungendo la buccia delle zucchine e qualche foglia di prezzemolo che doneranno un sapore fresco e un colore vivace. Lasci questo sugo nella padella ma con il fornello spento.
Cuoci la pasta, aggiungila alla salsa, riporta la padella sul fornello, fuoco medio, aggiungi il tuorlo di un uovo e mischia subito. Nel giro di un minuto l'uovo è cotto, la pasta è cremosa, il profumo spaziale. Togli dal fornello e aggiungi a piacere 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato. La grammatura necessaria per un bambino di 2 anni è di circa 30-40 grammi di pasta pesata da crudo.
Questa ricetta ha un sapore morbido, dolce, cremoso, ed è molto indicata per i bambini, utile anche per prendere confidenza con nuovi sapori e con le verdure.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...