ZUPPETTA NAPOLETANA

La zuppetta Napoletana è un dolce tradizionale che ricorda la torta diplomatica ma ha delle differenze che vediamo nella ricetta. Sicuramente è più sostanziosa, ma vogli darti una variante per farla più velocemente e lavorare di meno, sostituendo il classico Pan di Spagna con dei biscotti Savoiardi, che nulla hanno di Partenopeo e spero che gli amici napoletani mi perdoneranno a favore di un ricetta più semplice e veloce da eseguire.

INGREDIENTI

Una pasta sfoglia rettangolare da 230 gr

Biscotti Savoiardi o Pan di Spagna qb

Panna da montare vegetale 500 ml

Liquore Strega, o alchermes o Rum

Un bicchiere Amarene sciroppate facoltative

Crema:

Latte 500 ml

Farina 45 gr

Aroma di vaniglia qb

Zucchero 3 cucchiai

Scorza di limone o arancia

Utilizza una pasta sfoglia rettangolare del supermercato, la pieghi a metà, segna la metà e tagliala a metà già sula carta forno nella teglia da forno. Nel frattempo hai già acceso il forno a 180°-190°c. Con la forchetta riempi la sfoglia di buchini per non farla gonfiare in forno. Bagna leggermente di acqua con un pennello la pasta sfoglia, gli dai una bella spolverata con lo zucchero semolato, e inforna per 15 minuti. Deve risultare dorata quasi e dico quasi biscottata. Prepara la crema pasticcera.

In una pentola ci metti 3 uova intere, lo zucchero e la farina e mischia con la frusta finché la farina sarà priva di grumi, aggiungi il latte, aroma di vaniglia e una grattata di buccia di limone. Porta su fornello e mischia continuamente fino a bollore dove questo composto diventerà una ottima crema, togli dal fornello e continua a mischiare un minuto. Poi la fai raffreddare coperta, puoi preparare la crema anche il giorno prima. Monta la panna vegetale che non occorre zuccherare.

In una ciotola mischia un bicchiere di liquore con un cucchiaio di acqua, come bagna analcolica puoi invece utilizzare della spremuta di arancia sempre un poco allungata. Mischia la panna con la crema pasticcera fredda. Ora hai tutti gli ingredienti pronti. Sul fondo di un piatto di servizio metti un cucchiaio di crema e lo spalmi e ci appoggi uno dei due biscotti di sfoglia biscottata, con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.

Fai uno strato generoso di crema sul biscotto, bagna leggermente i savoiardi e ricopri tutto il rettangolo ricoperto di crema, poi fai un altro strato di crema sui biscotti, ci rompi una decina di amarene sciroppate e fai un altro strato di biscotti, ancora crema e poi il biscotto restante con lo zucchero verso il basso. Con una spatola chiudi tutti gli spazi rimasti sul perimetro della torta., pulisci il piatto con la carta. Matti in frigo almeno 2 ore. Togli dal friggo e utilizza un coltello a sega per fare dei quadrati dalla torta tutta tagliata uguale, a quadratini di 4-5 cm di lato, spolvera con lo zucchero a velo.

E dimmi che non è una buona torta.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

RUOTA di 10 ANTIPASTI per le feste

Avanti
Avanti

MENU' DI NATALE 2024