SORBETTO ALLA PESCA

Ideale per fine pasto, o per una merenda rinfrescante, e può essere accompagnato con della piccola frutta. Ma cosa cambia dal gelato? Ha una consistenza più morbida, è completamente senza grassi, inoltre gli zuccheri possono essere modulati a piacere. Stessa ricetta puoi usare le fragole, il melone, o le albicocche.

INGREDIENTI per 5/6 porzioni:

Pesche polpa pulite 500 gr

Zucchero 200 gr

Acqua 100 gr

Scorzetta di limone

Albume 1

Wodka mezza tazzina (facoltativa)

Qualche ora prima della preparazione sciogli lo zucchero e l’acqua in un pentolino, ci metti anche la scorza di limone e porti ad ebollizione. Lo zucchero può essere diminuito fino a 150 gr o sostituito con l’eritritolo, 250 gr.

Togli dal fornello e fai raffreddare, magari in frigo, e togli il limone. Pulisci le pesche, pasta gialla o bianca purché buone, la buccia la puoi lasciare e trovare poi i pezzettini oppure la togli. Con il frullatore macina la pesca. Usa una ciotola comoda e monta parzialmente l’albume, ma non a neve , giusto una mezza montata.

Aggiungi le pesche macinate e mischia, aggiungi lo sciroppo di zucchero poco alla volta e mischia. L’albume gli conferisce la classica lucidità e morbidezza ma se non vuoi usare l’albume usa la panna vegetale, 120 gr, montata, sembrerà più un gelato ma è buono lo stesso. Metti la ciotola in congelatore e ogni 30-40 minuti usa una spatola per mischiare e lo rimetti in congelatore.

Ripeti l’operazione 3-4 volte. Puoi decidere se lasciarlo un poco liquido e quindi alla seconda mischiata è pronto e lo versi nei bicchieri gelati, ottimo a fine pasto. Oppure lo lasci rassodare un po di più quasi come un gelato. Usa sempre delle ciotole congelate. Se ti serve per il pranzo cominci a farlo alle 10 del mattino, per la cena sempre 2-3 ore prima dell’utilizzo.

Se lo lasci troppo in congelatore non allarmarti, lo tiri fuori, e aspetti mezz’ora e dopo lo lavori con una spatola per 4 minuti e diventerà perfetto. Puoi inserire insieme agli altri ingredienti mezza tazzina di wodka per renderlo un po più corposo, ma naturalmente fate come volete.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

FRITTO MISTO di PESCE e ANELLI di CIPOLLA

Avanti
Avanti

SPAGHETTI CREMOSI GAMBERI e ZAFFERANO