PESTO di CAVOLO NERO

Sorprendente è la parola giusta, un pesto sorprendente e facile. Non ci sono altre definizioni e in questo caso l ho voluta arricchire con una tritata di guanciale alla fine ma non era assolutamente necessaria, l’ho fatto solo per rendere felici gli amici del colesterolo che godono di ogni proteina fritta che vedono passare, buon per loro.

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti:

400 gr di cavolo nero

4 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pinoli o noci

Sale pepe qb

Olio d’oliva 80 gr

Mezzo bicchiere d’acqua fredda

Togli il gambo duro dalle foglie di cavolo nero. Lavale bene e falle bollire per 2 minuti in una pentola di abbondante acqua bollente e salata, tipo come per la pasta. Pesca i cavoli scottati e li metti in una ciotola di acqua molto fredda, così da preservare colore, sapore e nutrienti. Non buttare l’acqua perché poi ci cuoci gli spaghetti se devi farli subito.

Strizza il cavolo freddo con le mani, ma non troppo strizzato e ci fai 3 palle, ripeto strizzato si ma non troppo. Metti il cavolo nero nel frullatore, aggiungi i pinoli, oppure delle noci, io ho usato semi di girasole decorticati, metti anche tutti gli altri ingredienti compresa l’acqua fredda che ha la funzione di rendere il pesto abbastanza fluido da girare nel frullatore senza imballarsi.

Frullare, scegli tu quanto lo vuoi cremoso, più gira e più diventa fine e cremoso. Cuoci gli spaghetti o un’altra pasta al dente, in una padella ci metti il pesto che non deve essere cotto quindi la padella riscaldala poco solo all’ultimo momento prima della pasta.

Ci metti la pasta al dente e un mestolino di acqua, mischia bene e hai finito.

A piacere sopra potrai metterci delle noci tritate, oppure del guanciale sottile e rosolato ma senza il suo grasso. Una ricetta veramente semplice che ti manderà fuori come un balcone.

Indietro
Indietro

PASTICCIO DI RISO E VERDURE

Avanti
Avanti

PASSATA DI POMODORO