MEGLIO DELLA PIZZA ma SENZA FARINA

Ispirato dalle vostre richieste di pizza senza glutine, ricette a base di verdure e altre curiosità, ho deciso di proporvi una ricetta storica italiana: la farinata (o cecina), arricchita con verdure miste e, a piacere, formaggio.

Il risultato è strepitoso! Non sapevo come chiamarla, quindi... trovate voi un nome adatto!

Ingredienti:

• Acqua 900 ml

• Farina di ceci 300 g

• Olio extravergine di oliva 80 ml

• Sale 10 g

• Pepe q.b.

• Verdure miste pulite 600 g (cipolla, porri, carote, spinaci, funghi, cavolfiori – o altre a piacere)

• Mozzarella 100 g (facoltativa)

Preparazione:

1. Prepara la pastella In una ciotola capiente, setaccia la farina di ceci e aggiungila gradualmente all’acqua, mescolando bene per evitare grumi. Aggiungi la metà dell’olio e il sale, poi lascia riposare per 30 minuti.

2. Prepara le verdure Nel frattempo, taglia le verdure a pezzetti piccoli, scegliendo quelle di stagione. In una padella ampia, scalda l’olio rimanente e inizia a rosolare la cipolla o il porro. Dopo qualche minuto, aggiungi le altre verdure (tranne gli spinaci), con un pizzico di sale e pepe. Mescola e cuoci per circa 5 minuti. Infine, aggiungi gli spinaci, copri con un coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure sono appassite, spegni il fornello.

3. Cuoci in forno Preriscalda il forno a 180°C (modalità statica, sopra e sotto). Versa le verdure ancora calde in una teglia (diametro 33 cm o rettangolare larga), quindi aggiungi la pastella di farina di ceci e mescola leggermente per distribuirla uniformemente. Inforna nella parte bassa del forno e cuoci per 35 minuti.

4. Aggiunta della mozzarella (facoltativo) Se vuoi un tocco in più, estrai la teglia dal forno e aggiungi la mozzarella sbriciolata sulla superficie. Inforna nuovamente per 10 minuti. Se preferisci senza formaggio, prolunga semplicemente la cottura di 5 minuti in più.

5. Servi e goditi la tua creazione! La tua pizza finta, cecina sbagliata o come preferisci chiamarla è pronta!

Buon appetito!

Indietro
Indietro

ANTICA TORTA DI PANE E FRUTTA SECCA senza zucchero

Avanti
Avanti

ROTOLO ALLA FRAGOLA