LASAGNE NAPOLETANE

Sicuramente quando si parla di ricette napoletane si parla di gusti decisi, porzioni generose, colori vivaci. Caratteristiche queste tipiche campane ma non solo nell’ambito culinario. Ecco dunque la ricetta delle lasagne napoletane o lasagna alla napoletana, ricetta soggetta a molte varianti e personalizzazioni, ma io voglio darti la ricetta più semplice così sarai libero di complicartela come meglio vorrai.

INGREDIENTI per 6 persone:

Le polpette:

300 g di macinato

100 g pane

Latte qb

Aglio mezzo spicchio

Sale pepe

prezzemolo

Formaggio 2 cucchiai

Il pomodoro:

700 g salsa o passata

Olio d’oliva

Aglio 1 spicchio

Basilico qb

Sale pepe

La farcitura:

Le polpette pronte, la salsa pronta,

2 mozzarelle

250 g ricotta

4 uova sode

Formaggio grattugiato qb

Salame a cubetti 100 g

Pasta per lasagne qb

Per prima cosa il pomodoro. Puoi utilizzare una salsa di pomodoro semplice oppure fare il classico ragù napoletano, io preferisco fare una normale salsa. In una pentola abbastanza grande tipo diametro 20-22 Ci metti due giri di olio e uno spicchio di aglio tritato, fai rosolare e ci metti la passata, sciacqua la bottiglia del pomodoro con un bicchiere di acqua e allunga la passata, sale pepe e basilico. Fai cuocere 40 minuti mischiando ogni tanto, quando bolle ricorda di abbassare il fuoco e mettici il coperchio. Poi prepara le polpettine. Taglia il pane a cubetti e lo metti in una ciotola. Bagnalo con il latte poco alla volta strizzandolo con le mani finché sarà disfatto.

Aggiungi tutti gli altri ingredienti e con le mani lavora bene la carne finché sarà omogenea. Se utilizzi carne cruda non serve aggiungere l’uovo. Fai delle polpettine grandi come delle nocciole e le metti su una teglia. Ora le infarini tutte le friggi oppure le rotoli in poco olio nella teglia stessa e le metti in forno con il grill acceso a 200°C per 2-3 minuti. Taglia il salame a cubetti e preparati vicino ad una pirofila grande tutti gli ingredienti vicini. Anche il pomodoro nel frattempo è cotto. Fai uno strato di pomodoro sul fondo della pirofila così non si attaccherà la lasagna sul fondo.

E poi comincia con gli strati. Uno strato di pomodoro cotto come fosse una pizza, polpettine abbondanti, un uovo sodo per strato, sbriciolato, cucchiaiate sparse di ricotta, mezza mozzarella a strappi, e una spolverata di parmigiano, poi la pasta e ripeti l’operazione per almeno 4 strati o finché hai ingredienti, sii abbondante. La pasta per lasagne, usa quella pronta all’uso che trovi nel frigorifero della pasta fresca al supermercato, oppure usa la pasta classica per questa ricetta che è la lasagna arricciata nei bordi che però va prima cotta in acqua abbondante e raffreddata prima di usarla.

Ultimati gli strati ricordati che l’ultimo strato sopra non deve essere farcito ma dovrai metterci solo abbondante salsa e una spolverata di formaggio. Inforna a forno caldo 180°C per circa 30 minuti.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

FAGIOLI alla MESSICANA con BURRITOS

Avanti
Avanti

CIAMBELLE all'ARANCIA